“Scugnizza” è sicuramente l’operetta italiana per eccellenza, composta nel 1922 da Mario Pasquale Costa, l’autore della musica di “Era de maggio” e di tante canzoni di successo su versi di Di Giacomo, Russo e Bracco. Il lavoro fu scritto in solo due settimane, per tamponare i debiti accumulati dal musicista al casinò di Montecarlo, su libretto del committente, l’impresario napoletano – e di lì a poco anche editore musicale – Carlo Lombardo dei baroni di San Chirico. L’operetta è ambientata a Napoli, dove due scugnizzi, Totò e Salomè, con la loro fitta schiera di amici, conducono vita spensierata e portano una ventata di felicità nella vita di Toby Gutter, ricco vedovo americano, che matura infine la decisione di sposare Salomè e di portarsela Oltreoceano.
Tra i brani più famosi “Napoletana” e “Salomè, una rondine non fa primavera”. In questo allestimento è ripresa anche “Era de maggio”, aggiunta dall’autore, con un altro testo, nelle edizioni successive al debutto al teatro Alfieri di Torino.

2 e 3 novembre 2024

Teatro Trianon Viviani

SCUGNIZZA

Prezzo riservato ai Soci CRAL

PREZZO RIDOTTO 20€ platea – 15€ palchi

Per poter effettuare la prenotazioni invia la tua richiesta attraverso il modulo a fondo pagina indicando il numero di posti da prenotare ed i posti (platea o palchi).

INFOPOINT CRAL ANSALDO STS

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
E-mail aziendale se possibile