*** MOSTRE ***

Carissimi Soci siamo lieti di comunicarVi che dal 14 gennaio 2023 al 10 aprile 2023, presso  il complesso monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, è possibile   visitare per la prima volta in assoluto una mostra su Edgar Degas “Degas il ritorno a Napoli”  a condizioni agevolate per i nostri soci.

Venerdì 13 gennaio, alle ore 11.30 presso il Complesso Monumentale San Domenico Maggiore a Napoli, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della mostra. 

La scontistica è riservata ai soci dietro esibizione al  botteghino della tessera del CRAL e di un documento di riconoscimento:

Ø      Costo Soci: € 8,00 cad.

Ø      I bambini sono gratuiti fino a 8 anni

 

ORARIO VISITA MOSTRA presso il Complesso Monumentale San Domenico Maggiore a Napoli:

DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ

dalle ore 9,30 alle ore 19,30

SABATO, DOMENICA E FESTIVI

dalle ore 9,30 alle 20,30

Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura APERTURA TUTTI I GIORNI

La mostra realizzata da Navigare s.r.l. con il patrocinio del Comune di Napoli e curata da Vincenzo Sanfo vuole sottolineare il legame che in più occasioni il pittore e scultore francese rinnovò con la Nostra città dove risiedeva parte della famiglia, in particolare il nonno paterno.

Una mostra unica su una delle più importanti personalità dell’Impressionismo.

La mostra, scandita in tre sezioni, intende risvegliare l’attenzione su uno degli aspetti meno noti della formazione artistica di Degas, il rapporto con Napoli. Rapporto che, come noto, parte dal nonno Hilaire Degas, stabilitosi a Napoli per mettersi al riparo dai moti rivoluzionari Parigini. Degas, grazie al nonno, oltre che ai fermenti della Parigi fin de siècle, si formò nella luce e nel fervore culturale che, all’epoca, animava la città di Napoli.

L’allestimento prevede tre aree tematiche: il rapporto dell’artista con Napoli; i temi che più lo ispirarono, come ballerine, corse di cavalli, serate tra teatri, caffè-concerto e “Maison Close”; la vita sociale e le frequentazioni con altri artisti, tra i quali Toulouse-Lautrec, Giovanni Boldini, Edouard Manet, Domenico Morelli, Filippo Palizzi, Marcellin Desboutin, Giuseppe Canova, Jules Pascin, Pierre August Renoir e Pablo Picasso, presenti in mostra con alcune opere grafiche e dipinti.

La mostra intende, quindi, attraverso un percorso in parte multimediale e in parte con opere realizzate da Degas e dai suoi amici, creare i presupposti per una futura indagine, esaustiva, del periodo napoletano del grande maestro dell’impressionismo.

L’esposizione raccoglie quasi 200 (154 opere e 34 fotografie) opere originali: i monotipi di Maison Tellier e di Famille Cardinal, disegni, studi preparatori, litografie e xilografie, acqueforti, rarissime fotografie scattate da Degas, ma anche tre sue pregiate statuette di bronzo.