l Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori Ansaldo STS di Napoli è lieto di condividere con Voi il risultato finale dell’evento ‘Pomodoro per la ricerca 2024’ organizzato dalla Fondazione Veronesi, a cui molti di voi hanno partecipato. Di seguito trovato il comunicato della fondazione con tutti i numeri dell’iniziativa.

*** COMUNICATO FONDAZIONE VERONESI ***

Siamo davvero grati per la tua partecipazione a il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente e oggi siamo felici di comunicarti il risultato finale dell’evento
Siamo orgogliosi di te e di tutte le persone e gli enti che hanno prestato il proprio nome e il proprio cuore a Fondazione Veronesi!

L’unione di queste forze e il tuo contributo hanno permesso di raccogliere donazioni per un complessivo record di oltre € 610.000distribuendo più di 43.000 tris di Pomodoro!
Tutti i fondi, al netto dei costi di gestione, saranno devoluti a favore di PALM Research Project®, permettendo di proseguire l’impegno a favore della ricerca oncologica pediatrica incentrata sulla leucemia mieloide acuta (LMA).

A partecipare siete stati davvero numerosi:

2.000 volontari circa sono scesi in piazza; 
302 referenti volontari hanno allestito un banchetto in piazza o consegnato “porta a porta”;
65 esercizi commerciali e farmacie hanno partecipato;
66 aziende sono state coinvolte;
40 associazioni e associazioni sportive hanno promosso l’iniziativa;
26 scuole (di cui 18 iscritte al contest) sono state al nostro fianco;
11 sezioni dell’Associazione Nazionale Alpini hanno preso parte all’evento;
…per un totale di oltre 500 punti di distribuzione!

Nel 2024, il Pomodoro per la ricerca ha ritrovato sostenitori che affiancano Fondazione Veronesi ormai da anni, con esperienza e dedizione. Come sempre, ha potuto contare sull’adesione delle Delegazioni della Fondazione e il loro contributo speciale, sugli storici responsabili di banchetto e su tante aziende privati che ci affiancano con continuità.

Ma la settima edizione dell’evento ha conosciuto anche nuovi straordinari alleativolontari in piazza che si sono messi in gioco, scuole che hanno partecipato per la prima volta al Contest dedicato, nuove aziende e tante farmacie che hanno regalato inedite occasioni di distribuzione. Una preziosa collaborazione è nata con l’Associazione Nazionale Alpini, che in pochi giorni ha accolto e distribuito i tris di pomodoro grazie a tante delle sue sedi.

E poi, esercizi commerciali, associazioni culturali e sportive, si sono affiancate ai volontari nelle piazze, che sotto il sole o la pioggia, con il vento forte e un freddo inconsueto in molte zone del paese, non hanno rinunciato a sostenere la ricerca scientifica il 20 e 21 aprile.

In questi mesi Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente ci ha permesso di sensibilizzare amici, colleghi, passanti sul tema dell’oncologia pediatrica, ma anche della sana alimentazione e del riciclo, grazie alla qualità proposta dai partner ANICAV e RICREA. 

È giunto il momento di ringraziarti e complimentarci con te, per aver dimostrato la forza e la bellezza del volontariato!

Dall’Ufficio Volontari ti mandiamo un forte abbraccio, che è un arrivederci: continueremo a proporti le nostre iniziative, per supportare insieme la ricerca scientifica, agire per il bene degli altri e di se stessi!

Grazie di cuore, a presto

Nicolò, Beatrice, Emanuele, Giacomo, Alessandra
Ufficio Volontari
__________________________
Fondazione Umberto Veronesi ETS
Via Solferino, 19 – 20121 Milano
Codice Fiscale 97298700150